Chi cura i tuoi denti?
"Apri anche gli occhi, quando ti dicono di aprire la bocca”

 

Molto spesso non ci si rende conto della differenza che c'è tra dentista e odontotecnico! Si tratta in realtà di due professioni complementari, ma molto diverse tra loro.

Dentista: E' il professionista della salute orale. E' un laureato specializzato nella cura delle malattie orali e svolge la sua attività in uno studio odontoiatrico.

In Italia possono esercitare l’Odontoiatria soltanto i seguenti laureati:

· Odontoiatri Dottori in Odontoiatria e Protesi Dentaria, cioè i laureati in un corso di laurea in odontoiatria di 6 anni nella facoltà di medicina, iscritti obbligatoriamente ed esclusivamente nell’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici - Chirurghi ed Odontoiatri della provincia in cui esercitano. Il corso di laurea in odontoiatria esiste, con gli stessi programmi, in tutti paesi della comunità europea ed è oggi l’unica via di formazione per dentisti;

· Odontoiatri dottori in Medicina e Chirurgia (con o senza specializzazione in Odontoiatria), cioè laureati in medicina e chirurgia, iscritti nell’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici - Chirurghi ed Odontoiatri della provincia in cui esercitano. Attualmente questa via di formazione per dentisti non è più attiva.

Odontotecnico: e' diplomato di un istituto professionale, chiamato alcune volte impropriamente “meccanico dentista”. Egli realizza nel suo laboratorio odontotecnico dei manufatti protesici su impronte fornitegli dal dentista (odontoiatra). L’odontotecnico, quindi, non può intervenire, neanche in presenza del dentista, nella bocca del paziente.

Abusivo: è una persona che approfittando della vostra buona fede, si spaccia per dentista senza averne i titoli professionali. Egli lavora da solo oppure in presenza di un dentista (prestanome).

Le società fra odontotecnico e dentista sono vietate dalla legge per cui diffida degli studi in cui si verificano collaborazioni fittizie di questo tipo, nascondono sempre illeciti a carico della vostra salute. Andando consapevolmente da un dentista abusivo si spera di risparmiare denaro….ma non è vero, perché l'abusivo dovendo anche dividere i guadagni con il prestanome che gli fa da “copertura”, chiederà addirittura di più; inoltre, tali cure necessitano, quasi sempre, di rifacimenti a spese del vostro “portafoglio”.


Abusivismo e prestanomismo possono comportare per i malcapitati:

1. terapie odontoiatriche errate a causa delle scarse competenze medico-cliniche: estrazioni e devitalizzazioni su denti invece recuperabili, capsule e ponti laddove non ce n’è bisogno, poca attenzione alla prevenzione;
2. la mancata diagnosi precoce di tumori e altre patologie orali;
3. danni all'intero organismo (AIDS, epatite B e C, tubercolosi, ecc.) a causa di inesistenti o inadeguati sistemi di sterilizzazione.

 

Pieghevole - interno
interno Pieghevole abusivismo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Pieghevole - esterno
esterno Pieghevole abusivismo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB