Piezosurgery: un'opportunità in più per il clinico, un vantaggio per il paziente.

La chirurgia piezoelettrica è una NUOVA tecnica di osteotomia ( taglio dell'osso) e osteoplastica (rimodellamento dell'osso) possibile grazie ad un apparecchio che utilizza gli ULTRASUONI per "tagliare" l'osso, con tutte le modalità e in tutte le morfologie che fino ad ora erano state proprie delle frese rotanti.

Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione ultrasonica che è in grado di tagliare i tessuti mineralizzati (duri) con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli (gengiva, nervi, vasi sanguigni) ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. Inoltre questa particolare metodica assicura una grande precisione di taglio che permette all'operatore di avvicinarsi notevolmente a strutture di grande delicatezza.

La metodica ultrasonica è utile anche in parodontologia, per ottenere una miglior levigatura radicolare, in protesi fissa su denti naturali, per ottenere un miglior margine di preparazione, e in endodonzia, per sterilizzare e preparare al meglio il canale radicolare.

La padronanza dello strumento richiede continuo aggiornamento dell'operatore nell'utilizzo di questa sofisticata apparecchiatura.

Ai vantaggi tecnici si sommano i vantaggi per il paziente: la minore invasività assicura una migliore guarigione in ogni ambito di utilizzo.